Giro giro tondo 

casca il mondo

trema la terra

tutti giù per terra!

Ho perso la mia lacrima. 

Pierrot

LACRIMA Carnevale dei Cosmi è il frutto di un percorso di restituzioni teatrali in dialogo con il pubblico, intrapreso da FIABRICA nell’ambito di Fiabrica in Residenza, progetto di Teatro e Pedagogia abitato da Aurora Grasso e Fabrizio Bellino a Palazzo Pretorio di Cittadella (PD), attivato da Fondazione Palazzo Pretorio, con il supporto del Comune di Cittadella, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali. 

FIABRICA ha effettuato attività d’inchiesta recandosi in diverse zone d'Italia colpite da calamità naturali, nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto, nell’area del Vesuvio e agli scavi di Pompei, e nei territori del Veneto colpiti di recente dall’alluvione e dal tornado. Per questo progetto, FIABRICA si è avvalsa anche della collaborazione di Monique Arnaud, esponente internazionale di Teatro Nō giapponese. Con questa figura, in un rapporto di scambio e interazione culturale, FIABRICA ha effettuato un percorso di ricerca che ha visto fasi di riflessione sui diversi approcci dell'occidente e dell’oriente, sia dal punto di vista umano che artistico, in riferimento al rapporto uomo-natura.

Fondamentali sono stati gli interventi del pubblico durante le restituzioni, rielaborati, poi, dagli artisti. Nasce, così, una Fiaba Teatrale originale che mira ad essere sostegno emotivo e spunto di riflessione, sempre attraverso la poesia di maschere, naso rosso e burattini.  

Download
SCHEDA
LACRIMA Carnevale dei Cosmi.pdf
Documento Adobe Acrobat 12.4 MB
Download
LOCANDINA
LACRIMA Carnevale dei Cosmi.jpg
Formato JPG 1'002.9 KB